Counseling & Life Coaching
A chi é rivolto?
Il counseling è una forma di sostegno che serve a gestire un problema specifico. Lo scopo del counseling è quello di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio relazionale o esistenziale. Il counseling serve ad orientare, sostenere e a sviluppare le potenzialità della persona per promuovere un atteggiamento attivo. I benefici possono essere i seguenti:
-
imparare a prendere decisioni con maggiore chiarezza,
-
migliorare le nostre capacità di comunicazione,
-
superare momenti di difficoltà transitori,
-
imparare a gestire lo stress.
A tutte quelle persone che vogliono affrontare un problema specifico (problematica lavorativa ad esempio). Il counseling può essere molto efficace se non si ha un malessere che limiti in maniera importante la qualità di vita, E' importante ricordare che il counseling non è una terapia quindi non interviene sulla malattia. Il Counselor accompagna, stimola a mettersi in contatto con il vero potenziale e guida per riattivare le risorse interne della persona, della coppia o del gruppo. Il Counselor aiuta ad attuare un piano di azione per realizzare gli obiettivi desiderati come per esempio:
-
prendere decisioni,
-
migliorare le relazioni,
-
sviluppare la consapevolezza,
-
gestire le emozioni e i sentimenti,
-
superare conflitti.
Life Coaching
Life Coaching è un metodo di aiuto che si concentra sulla crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella:
-
definizione di obbiettivi raggiungibili,
-
sviluppo di consapevolezza,
-
creazione di possibilità
-
scelta di un piano di azione che vada nella direzione dell'obbiettivo.
La relazione tra coach e cliente è' una relazione di partnership paritaria.
Il coach è un consulente personale che ti aiuta a superare le difficoltà e a raggiungere obiettivi ambiziosi. Un percorso di coaching è particolarmente utile quando vuoi fare cambiamenti nella tua vita o quando ti senti bloccato in una situazione insoddisfacente.
Un coach non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie e disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi. Supporta il cliente a riconoscere i suoi modelli di pensiero per attivare tutte le risorse interne per il raggiungimento di un obbiettivo.