Stili di attaccamento in età adulta



Gli stili di attaccamento sviluppati nell'infanzia rimangono anche in età adulta e si riflettono in tutte le nostre relazioni. Vediamo un pò:

Sicuro: le persone che hanno formato un attaccamento sicuro nell'infanzia sono in grado di formare lo stesso tipo di attaccamento anche con il partner (lasciano spazio e allo stesso tempo curano la relazione).

Ansioso: le persone che hanno avuto uno stile ansioso saranno richiedenti con il partner e avranno bisogno di continue rassicurazioni 

Evitante: le persone che hanno avuto un attaccamento evitante, sono persone che non amano l'intimità perchè non si fidano, sono ultra - indipendenti e pensano di bastare a se stesse.

Per scoprire quale tipo di attaccamento hai vedi dove ti riconosci in questo esempio:

Immaginati che sei fidanzata ufficialmente e il tuo fidanzato esce una sera con gli amici. Ti dice che tornerà per mezzanotte o che ti chiamerà. Quando non chiama e fa più tardi di mezzanotte la tua reazione è:

​Sicuro: pensi che si stia divertendo e che vi sentirete l'indomani. Non è una tragedia.

Ansioso: pensi più volte di chiamarlo tu, o di andare a cercarlo.

Evitante: non ti accorgi neanche che non ti ha chiamata e l'indomani quando ti chiama ti da fastidio e pensi perchè mi deve chiamare così presto la mattina? Cosa vuole?

Conoscere il proprio stile di attaccamento può aiutarci ad affrontare i problemi relazionali con una prospettiva diversa e quindi a risolverli.

Informazioni

Servizi

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle