• selvaggia wild

Stili d'amore



Stili di amore (di solito si provano due o più stili contemporaneamente)

Eros: vive le relazioni con passione, intimità e intensità. C'è una forte componente sessuale ed emotiva. Le persone che amano così tendono ad idealizzare l'amore ma hanno una forte componente di compassione.

Ludus: vive le relazioni come un gioco da fare con le emozioni altrui. Il loro obbiettivo è quello di controllare e manipolare il partner. Bugie e tradimenti per queste persone fanno parte del gioco dell'amore. Esploitano le debolezze del partner.

Storge: vivono l'amore molto lentamente. Hanno bisogno di conoscere la persona bene prima di poter provare sentimenti intensi. Questo tipo di amore può essere paragonato all'amore per un amico infatti le persone che amano così hanno la tendenza ad innamorarsi degli amici.

Agape: vogliono prendersi cura del partner. L'amore basato su agape è attento, gentile, comprensivo e altruista

Mania: esperimentano l'amore senza controllo. L'amore per queste persone può essere travolgente e tendono a perdere il loro senso di identità. Si innamorano velocemente e vengono presto consumati dall'amore. Non danno il tempo alla relazione di maturare e quindi provano forti delusioni, perdita di controllo, decisioni affrettate e vulnerabilità. Le persone che provano l'amore mania a volte vengono sfruttate dalle persone che vivono l'amore come Ludus.

Pragma: vivono l'amore in termini pratici. L'amore per loro non è pazzo intenso o fuori controllo. L'amore è basato sul buon senso e la razionalità. Scelgono partner dopo un'attenta considerazione della situazione.

La relazione tra stili di attaccamento e stili di amore:

Eros e Agape - sicuro

Mania - ansioso

Ludus - evitante

  • Facebook
  • YouTube

Via Guido D'Arezzo 35 Roma

Via Tortona 33 Milano

+39 339.6428080

selvaggiawild@gmail.com

Skype Dr.ssa Selvaggia Wild

©2020 Selvaggia Wild